Rete Ali per l'Infanzia e l'Adolescenza

Introduzione

La rete delle scuole “Ali per l’infanzia e l’adolescenza”, a cui aderiscono 45 scuole, opera dal 1998 nella provincia di Monza e Brianza.

L’Istituto comprensivo “Stoppani” di Seregno é la scuola capofila della Rete “Ali per l’infanzia e l’adolescenza”, la cui mission è quella di formare ed aiutare gli operatori delle scuole della rete nella trattazione giuridica, pedagogica e sociale delle tematiche relative agli abusi sessuali, ai maltrattamenti, al bullismo e al cyberbulilsmo, in poche parole la Rete Ali aiuta docenti e dirigenti scolastici nella protezione dei minori.

Per raggiungere il proprio obiettivo, il sito offre agli operatori delle rete:

1-Informazioni di ordine istituzionale, giuridico e pedagogico.

2-Coordinamento operativo nella organizzazione delle iniziative di formazione.

3-Consulenza per segnalare i casi alle autorità.

Struttura

Questa parte si occupa delle problematiche di bullismo, cyberbullismo, di abusi sessali e di maltrattamenti nei confronti dei minori e si rivolge prioritariamente agli operatori della scuola.

Per ogni tematica vengono proposte le informazioni di carattere normativo e quelle che permettono di approfondire la conoscenza degli argomenti, con particolare attenzione alle risorse on line offerte dalle istituzioni, nazionali e locali.

La rubrica “Risorse on line” consente un veloce collegamento per approfondimenti.

Si precisa che, pur applicando il massimo impegno per garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, il presente sito non è responsabile dei contenuti riportati nei collegamenti pubblicati online.

CHI SIAMO BULLISMO CYBERBULLISMO
ABUSO MALTRATTAMENTO ASSOCIAZIONI