Rete Ali: Chi Siamo
La nostra storia
Nell’anno scolastico 1998-1999 l’A.S.L. Milano 3 ha organizzato corsi di formazione per docenti ed operatori sociali, sulle tematiche del maltrattamento e dell’abuso sessuale verso i minori.
Numerosi insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole appartenenti ai distretti scolastici 61, 62, 63 della Lombardia, hanno partecipato con attenzione, professionalità, passione e spesso con sofferenza.
L’alta qualità degli interventi formativi e la drammaticità delle esperienze di vita esposte ed analizzate, che hanno determinato una ampia ricaduta di tale formazione sul versante operativo, in termini di sensibilizzazione e di maturazione collettiva, hanno anche indotto alcuni operatori (tre dirigenti scolastici, due funzionari comunali, due operatori dell’A.S.L.) ad incontrarsi per oltre 40 ore, con Io scopo di esaminare il “presente istituzionale e professionale”, composto da attese, equivoci, timori, incomprensioni tra gli enti e tra gli “addetti ai lavori”, al fine di raggiungere un’ipotesi di accordo, nella speranza di migliorare gli interventi di tutela dei minori.
Quel che segue è il frutto di tale lavoro, che viene offerto quale piattaforma comune di partenza, su cui poter costruire ulteriori protocolli procedurali possibilmente più rigorosi e più ampiamente condivisi.
[Brano tratto dall’articolo pubblicato sulla rivista Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 5, n. I, aprile 2003. Franco Angeli Editore
Protocollo “Ali per l’infanzia”. Intesa sulla tutela dei minori tra le scuole dei Distretti Scolastici 61 e 62 della Lombardia le Amministrazioni Comunali, l’Azienda Sanitaria Locale Milano 3]
AREA FASCE DEBOLI. Procura della Repubblica MONZA
I servizi sociali nei comuni della rete ALI
I servizi sociali nei comuni della rete ALI
I servizi sociali nei comuni della rete ALI
I servizi di tutela dei minori nei Comuni del territorio delle scuole della rete:
Macherio (link all’ambito di Carate Brianza)