Rete Ali: Chi Siamo

La nostra storia

Nell’anno scolastico 1998-1999 l’A.S.L. Milano 3 ha organizzato corsi di formazione per docenti ed operatori sociali, sulle tematiche del maltrattamento e dell’abuso sessuale verso i minori.

Numerosi insegnanti e dirigenti scolastici delle scuole appartenenti ai distretti scolastici 61, 62, 63 della Lombardia, hanno partecipato con attenzione, professionalità, passione e spesso con sofferenza.

L’alta qualità degli interventi formativi e la drammaticità delle esperienze di vita esposte ed analizzate, che hanno determinato una ampia ricaduta di tale formazione sul versante operativo, in termini di sensibilizzazione e di maturazione collettiva, hanno anche indotto alcuni operatori (tre dirigenti scolastici, due funzionari comunali, due operatori dell’A.S.L.) ad incontrarsi per oltre 40 ore, con Io scopo di esaminare il “presente istituzionale e professionale”, composto da attese, equivoci, timori, incomprensioni tra gli enti e tra gli “addetti ai lavori”, al fine di raggiungere un’ipotesi di accordo, nella speranza di migliorare gli interventi di tutela dei minori.

Quel che segue è il frutto di tale lavoro, che viene offerto quale piattaforma comune di partenza, su cui poter costruire ulteriori protocolli procedurali possibilmente più rigorosi e più ampiamente condivisi.

[Brano tratto dall’articolo pubblicato sulla rivista Maltrattamento e abuso all’infanzia, Vol. 5, n. I, aprile 2003. Franco Angeli Editore

Protocollo “Ali per l’infanzia”. Intesa sulla tutela dei minori tra le scuole dei Distretti Scolastici 61 e 62 della Lombardia le Amministrazioni Comunali, l’Azienda Sanitaria Locale Milano 3]

 

Le scuole della rete

CONTATTI

AREA FASCE DEBOLI. Procura della Repubblica MONZA

I servizi sociali nei comuni della rete ALI

Ambito di Seregno

I servizi sociali nei comuni della rete ALI

Ambito di Carate

I servizi sociali nei comuni della rete ALI

Ambito di Desio

I servizi di tutela dei minori nei Comuni del territorio delle scuole della rete:

Barlassina

Besana Brianza

Biassono

Bovisio

Carate

Ceriano Laghetto

Cesano Maderno

Cogliate

Desio

Giussano

Lazzate

Limbiate

Lissone

Macherio (link all’ambito di Carate Brianza)

Meda

Muggiò

Nova Milanese

Seregno

Seveso

Sovico

Triuggio

Varedo

Vedano al Lambro

 

Accordo di Rete_ Rete Ali 25 feb 2016 (1).pdf
Note legali.pdf
Protocollo Ali per L'infanzia.pdf