Iscrizioni a.s. 2025/26

Codici meccanografici dei plessi dell’Istituto Stoppani di Seregno

Istituto Principale

MBIC84600N

SCUOLA PRIMARIA STOPPANI

MBEE84601Q

SCUOLA PRIMARIA CADORNA

MBEE84603T

SCUOLA SECONDARIA 1° Grado DON MILANI

MBMM84601P

Iscrizioni on line

Le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025

I genitori effettueranno online, attraverso la piattaforma Unica, le iscrizioni per tutte le classi iniziali della Scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. 

Alla piattaforma Unica si accede attraverso le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

L'ordine di presentazione delle domande non viene tenuto in considerazione ai fini della graduatoria.

All’atto dell’iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Le iscrizioni di alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni ordine e grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima si effettuano d’ufficio.

Si richiama l’attenzione sugli adempimenti vaccinali di cui al decreto legge 7 giugno 2017, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla,somministrazione di farmaci”.

Dal 12 ottobre 2017 Regione Lombardia ha messo a disposizione dei cittadini la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico un documento attestante le vaccinazioni eseguite per adempiere a quanto previsto per l’iscrizione a scuola in tema di vaccinazioni obbligatorie.

Sul sito di Regione Lombardia sono presenti tutte le informazioni per l’accesso al servizio: link diretto

 Per visualizzare l’informativa sulla privacy consultare la pagina del sito “Privacy“.

Nelle iscrizioni on line, la pagina contenente l’informativa sarà visualizzata prima dell’accesso alle pagine del modello di iscrizione da compilare, e bisognerà registrare la presa visione attraverso un flag.