Indirizzo Musicale

L’INDIRIZZO MUSICALE

La scuola secondaria di I grado Don Milani di Seregno è una delle 12 scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Monza e Brianza. In queste scuole gli alunni hanno la possibilità di inserire lo studio di uno strumento musicale nel proprio percorso scolastico. Lo studio di uno strumento musicale contribuisce in modo peculiare alla crescita e all'arricchimento culturale, umano e sociale della persona.

Nella nostra scuola trovi sette specialità strumentali:

Chitarra

Clarinetto

Flauto traverso

Percussioni

Pianoforte

Violino

Violoncello

L'orario settimanale prevede 4 spazi di strumento:

- 2 spazi di lezione con piccolo gruppo

- 2 spazi di teoria e musica d'insieme

Nel corso del triennio, i ragazzi hanno la possibilità di partecipare a diverse attività: i saggi interni alla scuola, a concerti sul territorio, concorsi e progetti di potenziamento (Progetto Banda, Progetto Archi, Orchestra Giovanile di Monza e Brianza…).

L'acquisto degli strumenti è, generalmente, a carico delle famiglie; si consiglia caldamente di attendere le indicazioni del docente prima di procedere all'acquisto. Per quanto riguarda il pianoforte, bisogna avere in casa o essere disponibili a noleggiare un pianoforte.

Per clarinetto, flauto traverso e violoncello, c’è anche la possibilità di richiedere uno strumento della scuola in prestito a domicilio.

PER ISCRIVERSI:

Occorre selezionare l’opzione “Indirizzo Musicale” nella domanda di iscrizione on-line alla scuola Don Milani. Dovrai anche inserire un ordine di preferenza tra i 7 strumenti musicali. La scuola Don Milani dovrà necessariamente essere la prima scelta nella domanda.

I TEST ATTITUDINALI:

In seguito alla chiusura delle iscrizioni, i ragazzi verranno convocati per un test orientativo-attitudinale, che consiste in un colloquio con la commissione dei docenti di strumento. La scelta finale nell'assegnazione dello strumento spetta ai docenti, che orientano gli alunni a seconda delle loro attitudini. Non occorre saper già suonare uno strumento!