Violoncello


 

CLASSE PRIMA - Argomenti e contenuti del corso

 

Obiettivi di apprendimento

Abilità / Conoscenze

 

  • acquisizione di una corretta postura;
  • corretto uso dell'arco alla nelle sue diverse parti;
  • arcate legate e staccate;
  • controllo delle diverse dinamiche e espressività del suono;
  • controllo dell'arco nella legatura su una e più corde anche con valori diversi;
  • controllo di intonazione e arco in semplici corde doppie;
  • controllo dell'intonazione e del movimento nelle diverse applicazione delle dita in prima posizione;
  • glissandi e primi elementi di altre posizioni;
  • controllo dell'arco e precisione ritmica nelle figurazioni e nei tempi semplici e composti;
  • controllo dell'intonazione e dell'arco in scale e arpeggi a una ottava e a due ottave (do maggiore)
  • esecuzione di brani musicali con consapevolezza interpretativa;

  

Traguardi

 

  • IMPEGNO E REGOLARITÀ NELLO STUDIO

L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte

  • CAPACITÀ DI LETTURA ALLO STRUMENTO

L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico

  • CONTROLLO DELLA POSTURA E SVILUPPO SENSOMOTORIO

L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo

  • CAPACITÀ PERCETTIVE ED ESECUTIVE

Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata

  • CAPACITÀ ESPRESSIVE E DI RIELABORAZIONE

Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa

 

 

CLASSE SECONDA - Argomenti e contenuti del corso

 

Obiettivi di apprendimento

Abilità / Conoscenze

 

  • acquisizione di una corretta postura;
  • corretto uso dell'arco alla nelle sue diverse parti;
  • arcate legate e staccate;
  • controllo delle diverse dinamiche e espressività del suono;
  • controllo dell'arco nella legatura su una e più corde anche con valori diversi;
  • controllo di intonazione e arco in semplici corde doppie;
  • controllo dell'intonazione e del movimento nelle diverse applicazione delle dita in prima posizione;
  • glissandi e primi elementi di altre posizioni;
  • controllo dell'arco e precisione ritmica nelle figurazioni e nei tempi semplici e composti;
  • controllo dell'intonazione e dell'arco in scale e arpeggi a una ottava e a due ottave (do maggiore)
  • esecuzione di brani musicali con consapevolezza interpretativa;

  

Traguardi

 

  • IMPEGNO E REGOLARITÀ NELLO STUDIO

L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte

  • CAPACITÀ DI LETTURA ALLO STRUMENTO

L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico

  • CONTROLLO DELLA POSTURA E SVILUPPO SENSOMOTORIO

L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo

  • CAPACITÀ PERCETTIVE ED ESECUTIVE

Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata

  • CAPACITÀ ESPRESSIVE E DI RIELABORAZIONE

Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa

 

 

 

CLASSE TERZA - Argomenti e contenuti del corso

 

Obiettivi di apprendimento

Abilità / Conoscenze

 

  • acquisizione di una corretta postura;
  • corretto uso dell'arco alla nelle sue diverse parti;
  • arcate legate e staccate;
  • controllo delle diverse dinamiche e espressività del suono;
  • controllo dell'arco nella legatura su una e più corde anche con valori diversi;
  • controllo di intonazione e arco in semplici corde doppie;
  • controllo dell'intonazione e del movimento nelle diverse applicazione delle dita in prima posizione;
  • glissandi e primi elementi di altre posizioni;
  • controllo dell'arco e precisione ritmica nelle figurazioni e nei tempi semplici e composti;
  • controllo dell'intonazione e dell'arco in scale e arpeggi a una ottava e a due ottave (do maggiore)
  • esecuzione di brani musicali con consapevolezza interpretativa;

  

Traguardi

 

  • IMPEGNO E REGOLARITÀ NELLO STUDIO

L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte

  • CAPACITÀ DI LETTURA ALLO STRUMENTO

L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico

  • CONTROLLO DELLA POSTURA E SVILUPPO SENSOMOTORIO

L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo

  • CAPACITÀ PERCETTIVE ED ESECUTIVE

Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata

  • CAPACITÀ ESPRESSIVE E DI RIELABORAZIONE

Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa