Violoncello
CLASSE PRIMA - Argomenti e contenuti del corso |
||
Obiettivi di apprendimento |
||
Abilità / Conoscenze |
|
|
Traguardi |
L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte
L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico
L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo
Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa |
CLASSE SECONDA - Argomenti e contenuti del corso |
||
Obiettivi di apprendimento |
||
Abilità / Conoscenze |
|
|
Traguardi |
L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte
L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico
L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo
Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa |
CLASSE TERZA - Argomenti e contenuti del corso |
||
Obiettivi di apprendimento |
||
Abilità / Conoscenze |
|
|
Traguardi |
L’alunno comprende l’importanza di un adeguato e costante metodo di studio. Partecipa in modo costruttivo e attento alle attività proposte
L’alunno decodifica autonomamente allo strumento i vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico
L’alunno ricerca un corretto assetto psicofisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento, sviluppo del livello tecnico-esecutivo
Migliorare la padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
Leggere ed eseguire il testo musicale con consapevolezza interpretativa |