Percussioni


  

CLASSE PRIMA - Argomenti e contenuti del corso

  • Nozioni sulle varie tipologie di strumenti a percussione
  • Percussioni a scuono determinato ed indeterminato
  • Impostazione mani, impugnatura bacchette
  • Prime nozioni di tecnica, movimento dei polsi e dell'avambraccio
  • lettura sul pentagramma e simbologia - unità di misura e valori ritmici
  • primi rudimenti sul tamburo
  • Acciaccature
  • Rullo
  • Coordinazione e primi esercizi di sviluppo indipendenza dei quattro arti
  • Esecuzione semplici ritmi sul set
  • Uso del metronomo
  • Lettura note sul pentagramma
  • Impostazione sulla marimba ed esecuzione semplici brani
  • Scale maggiori e relativi arpegggi
  • Semplici brani di musica d'insieme

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  

  • Riuscire ad eseguire Brani solistici o in gruppo di Media- Difficoltà

  

Conoscenze

  

  • Conoscere le varie tecniche di esecuzione dei principali strumenti a percussione

  

Traguardi

  • Riuscire a formare la musicalità dell'alunno, renderlo autonomo nello studio e nell'esecuzione, fornendo nozioni tecnico/musicali mirate alla migliore formazione possibile.

 

 

 

 

 

CLASSE SECONDA- Argomenti e contenuti del corso

  • accenti
  • abbellimenti
  • uso del punto e delle legature di valore
  • sviluppo indipendenza degli arti
  • tecnica sul tamburo
  • approccio allo studio del rullo singolo e doppio
  • velocizzazione dei rudimenti e degli esercizi tecnici in generale
  • tempi con ostinati a sedicesimi (a due mani e mano singola)
  • uso dei tempi composti
  • figure ritmiche con uso delle terzine
  • tecniche di accordatura dello strumento
  • brani per marimba di media difficoltà
  • scale minori armoniche e melodiche
  • arpeggi in tonalità minore
  • Studio delle tonalità
  • circolo delle quinte
  • Brani per multipercussione (duetti, trii, quartetti...)

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  

  • Riuscire ad eseguire Brani solistici o in gruppo di Media- Difficoltà

  

Conoscenze

  

  • Approfondimento delle varie tecniche di esecuzione dei principali strumenti a percussione

  

Traguardi

  

Riuscire a migliorare il percorso iniziato in 1 media migliorando la musicalità dell'alunno, renderlo autonomo nello studio e nell'esecuzione, fornendo nozioni tecnico/musicali mirate alla miglior formazione musicale possibile

 

 

 

 

CLASSE TERZA - Argomenti e contenuti del corso

  • accenti
  • abbellimenti
  • uso del punto e delle legature di valore
  • sviluppo indipendenza degli arti
  • tecnica sul tamburo
  • approccio allo studio del rullo singolo e doppio
  • velocizzazione dei rudimenti e degli esercizi tecnici in generale
  • tempi con ostinati a sedicesimi (a due mani e mano singola)
  • uso dei tempi composti
  • figure ritmiche con uso delle terzine
  • tecniche di accordatura dello strumento
  • brani per marimba di media difficoltà
  • scale minori armoniche e melodiche
  • arpeggi in tonalità minore
  • Studio delle tonalità
  • circolo delle quinte
  • Brani per multipercussione (duetti, trii, quartetti...)

Obiettivi di apprendimento

Abilità/Conoscenze

  • Conoscere tutte le note nelle chiavi di violini e di basso,

  • Migliorare il controllo del suono nel volume, nell’intonazione e nella tenuta,

  • Saper solfeggiare nei tempi semplici e composti,

  • Saper riconoscere le difficoltà presenti nei brani ed utilizzare le strategie conosciute (solfeggio, metronomo e ripetizione di frammenti, variazioni ritmiche ecc. ecc.) per superarle,

  • Saper seguire il diretto d’orchestra in particolare nei cambi di velocità,

  • Saper differenziare la propria sonorità eseguendo brani da solista, in gruppo, in orchestra ed in banda,

  • Migliorare la tecnica dei diversi strumento nell’esecuzione dei brani assegnati.

 

Traguardi

 

Al termine del terzo anno di studi, gli alunni dovrebbero imparare ad eseguire correttamente solfeggi ed esercizi, brani solistici e d’insieme contenenti le difficoltà elencate negli obbiettivi specifici; aumentare la velocità delle esecuzioni e differenziare maggiormente il carattere; sapersi concentrare e comportarsi con serietà durate la esecuzioni in pubblico anche al di fuori della scuola (lezioni concerto, saggi, open-day); saper valutare da soli l’efficacia del proprio studio a casa e la qualità delle proprie esecuzioni