Clarinetto


 

 

CLASSE PRIMA - Argomenti e contenuti del corso

  • Principali figurazioni ritmiche nei tempi semplici
  • Prime due ottave dell’estensione del clarinetto
  • Staccato e legato
  • Variazioni dinamiche
  • Brani di musica d’insieme

Obiettivi di apprendimento

Abilità

 

  • Possedere un buon dominio tecnico dello strumento al fine di produrre semplici eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale in modo corretto
  • Eseguire facili brani musicali in modo corretto dal punto di vista ritmico
  • Saper produrre semplici elaborazioni di materiali sonori, pur all'interno di griglie predisposte
  • Eseguire brevi brani musicali in
  • pubblico, da soli o in gruppo, con una prima consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell'attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi

  

Conoscenze

  

  • Corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento
  • Autonoma decodificazione allo strumento dei primi aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, dinamico
  • Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
  • Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto della comprensione dei tratti principali della sua struttura
  • Acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione
  • Tecnica strumentale e conoscenze teoriche applicate alla musica d’insieme

 

Traguardi

  

  • Acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione attraverso il controllo e la consapevolezza dei processi inspiratorio ed espiratorio
  • Acquisizione della tecnica di emissione dei suoni fondamentali e del passaggio agli armonici naturali
  • Controllo dell’intonazione
  • Acquisizione consapevole della funzione dei segni dinamici

 

 

 

CLASSE SECONDA- Argomenti e contenuti del corso

  • Principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
  • Utilizzo di tutta l'estensione dello strumento con passaggi diatonici e cromatici
  • Staccato e legato
  • Variazioni dinamiche e agogiche  
  • Brani di musica d’insieme

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  

  • Possedere un buon dominio tecnico dello strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale
  • Eseguire brani musicali in modo corretto dal punto di vista ritmico
  • Saper produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all'interno di griglie predisposte
  • Eseguire brevi brani musicali in pubblico, da soli o in gruppo, con una buona consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell'attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi

  

Conoscenze

  

  • Corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento
  • Autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico
  • Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
  • Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo, della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi
  • Acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione
  • Tecnica strumentale e conoscenze teoriche applicate alla musica d’insieme

  

Traguardi

  

  • Acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione attraverso il controllo e la consapevolezza dei processi inspiratorio ed espiratorio
  • Acquisizione della tecnica di emissione dei suoni fondamentali e del passaggio agli armonici naturali
  • Controllo della intonazione
  • Acquisizione consapevole della funzione dei segni dinamici, agogici ed espressivi e loro realizzazione
  • Conoscenza delle posizioni cromatiche nella completa estensione dello strumento

 

 

 

CLASSE TERZA - Argomenti e contenuti del corso

  • Principali figurazioni ritmiche in tempi semplici e composti
  • Utilizzo di tutta l'estensione dello strumento con passaggi diatonici e cromatici
  • Staccato e legato
  • Variazioni dinamiche e agogiche
  • Brani di musica d’insieme

Obiettivi di apprendimento

Abilità

  

  • Possedere un buon dominio tecnico dello strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da repertori della tradizione scritta e orale con consapevolezza interpretativa
  • Eseguire brani musicali in modo corretto dal punto di vista ritmico
  • Saper produrre autonome elaborazioni di materiali sonori, pur all'interno di griglie predisposte
  • Eseguire brevi brani musicali in pubblico, da soli o in gruppo, con una buona consapevolezza del rapporto tra organizzazione dell'attività senso-motoria legata al proprio strumento e formalizzazione dei propri stati emotivi

  

Conoscenze

  

  • Corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento
  • Autonoma decodificazione allo strumento dei vari aspetti delle notazioni musicali: ritmico, metrico, frastico, agogico, dinamico, timbrico, armonico
  • Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l'imitazione e l'improvvisazione, sempre opportunamente guidata
  • Lettura ed esecuzione del testo musicale che dia conto, a livello interpretativo, della comprensione e del riconoscimento dei suoi parametri costitutivi
  • Acquisizione di un metodo di studio basato sull'individuazione dell'errore e della sua correzione
  • Tecnica strumentale e conoscenze teoriche applicate alla musica d’insieme

  

Traguardi

  

  • Acquisizione e sviluppo della tecnica di respirazione attraverso il controllo e la consapevolezza dei processi inspiratorio ed espiratorio
  • Acquisizione della tecnica di emissione dei suoni fondamentali e del passaggio agli armonici naturali
  • Controllo della intonazione
  • Acquisizione consapevole della funzione dei segni dinamici, agogici ed espressivi e loro realizzazione
  • Conoscenza delle posizioni cromatiche nella completa estensione dello strumento
  • Esplorazione e capacità di utilizzo delle diverse possibilità timbriche dello strumento, anche in relazione ad alcune delle moderne tecniche compositive