Pari opportunità - Don Milani

L'area a garanzia del diritto allo studio e delle pari opportunità (L.107/2015, art.1, comma 7,l) si sviluppa grazie ad una serie di progetti e attività che, dalla primaria alla secondaria, intendono accompagnare ciascuno studente in un percorso di crescita orientato alla consapevolezza delle proprie potenzialità.

Accoglienza

Accoglienza Don Milani

Consente di agevolare il passaggio tra i diversi ordini di scuola ed è quindi rivolto agli alunni delle classi–ponte (infanzia-primaria; primaria-secondaria). In particolare per le classi dell’istituto, prevede momenti di accoglienza e attività interdisciplinari di raccordo.

Continuità

Permette ai nuovi alunni di conoscere in modo ampio la realtà scolastica in cui si stanno inserendo. Prevede momenti di gioco di gruppo, di socializzazione, di conoscenza della struttura e del personale.

L’IC promuove forme di continuità educativa nel passaggio al successivo ordine scolastico degli alunni Diversamente Abili, in ottemperanza al quadro normativo in vigore.

Nel caso in cui il passaggio a nuove figure di riferimento costituisca per l’alunno difficoltà tali da compromettere i risultati raggiunti, si prevede, per un tempo limitato, l’affiancamento dello studente con il docente di sostegno della scuola di provenienza. (CM n.1 del 04/01/88).

Orientamento

Il progetto mira a orientare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore e a monitorare la corrispondenza tra il consiglio orientativo e le scelte effettive dei ragazzi.

Un ruolo importante all’interno delle attività di orientamento riveste il Progetto scuola nell’azienda, realizzato in collaborazione con la sezione lombarda della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. Attraverso conferenze e visite guidate gli alunni delle classi terze possono entrare in alcune aziende del territorio per un primo incontro con il mondo del lavoro.

Inclusione

L’ IC elabora una politica di promozione continua dell’inclusione scolastica e del successo formativo per tutti gli alunni dell’Istituto. In quest’ottica gli insegnanti di sostegno, in sinergia con i coordinatori, sollecitano con costanza azioni di inclusione all’interno del C. di C. anche mediante la realizzazione di progetti definiti di volta in volta sulla base dei bisogni specifici degli allievi DVA.

Per l’integrazione degli alunni diversamente abili, la scuola si avvale dei progetti elaborati dalla Commissione GLI. La commissione raccoglie tutte le informazioni relative alla storia scolastica e sociale degli alunni e formula un piano educativo personalizzato (PEI). In relazione alla gravità dei casi, sono previsti interventi particolari da parte di educatori comunali e/o provinciali.

Per gli alunni che presentino situazioni di svantaggio socio culturale, la scuola può attivare strategie di intervento (PDP) anche in collaborazione con i servizi sociali del Comune.

Aluinni non Nativi

Il progetto è finalizzato all’integrazione degli alunni stranieri promuovendo la graduale acquisizione della lingua italiana. Rientra in questa area di intervento anche il progetto per alunni NAI, in collaborazione con il Comune di Seregno, predisposto per tutti gli alunni neo arrivati in Italia dell’IC. È stato inoltre stipulato un protocollo con la scuola di italiano per stranieri “Culture senza frontiere”.

Insegnamento domiciliare

Il progetto prevede specifici interventi didattici domiciliari da parte di docenti dell’Istituto rivolti ad alunni in condizioni di temporanea difficoltà fisica. Per gli alunni ospedalizzati sono previste azioni di raccordo con i docenti che già operano nella struttura.

Tutoraggio

Da alcuni anni il nostro istituto con alcuni Istituti Superiori del territorio, enti con i quali è stata firmata una apposita convenzione, realizza progetti di Alfabetizzazione, di Alternanza Scuola/Lavoro e di Tirocinio con un duplice obiettivo: offrire agli alunni della scuola del primo ciclo in situazione di svantaggio l’opportunità di fruire di momenti di tutoraggio didattico condotto da studenti della scuola secondaria di secondo grado, e contemporaneamente garantire allo/alla stagista un'esperienza formativa finalizzata al potenziamento delle proprie capacità professionali e della propria autonomia personale.

Scuola Facile

Il progetto mira al recupero sociale e scolastico degli alunni a grave rischio di dispersione scolastica e al loro successo formativo mediante l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, attraverso accordi e possibili convenzioni con enti del territorio.

Il giardino di Luisa

Rivolto ad alunni DVA o a rischio di dispersione scolastica, il progetto si propone di dare un’alternativa educativa a quegli studenti che faticano a mantenere i ritmi di lavoro e la rigida scansione oraria della normale attività didattica.

I compiti di realtà proposti agli studenti saranno

a) abbellire il giardino della scuola, in particolare il vialetto di accesso.

b) realizzare un banco vendita.

Le attività saranno varie, a seconda dell’utenza, degli spazi, dei materiali e delle risorse umane disponibili,

del tempo meteorologico e comprenderanno:

- semina e coltivazione in serra di piante fiorite con successiva messa a dimora

- semina e coltivazione in serra di fiori eduli con successiva essicazione finalizzata alla vendita

- semina e coltivazione in serra di piante aromatiche con successivo trapianto in vaso finalizzata alla vendita

- ricerca e trascrizione anche a computer di curiosità e ricette con i fiori eduli e le piante aromatiche

- realizzazione di contenitori artistici, prevalentemente con materiale riciclato, sia per il giardino che per la

vendita

- organizzazione e gestione del banco vendita, ad esempio in occasione dell’open day.