Progetti scuola Don Milani


L’istituto IC Stoppani , che aderisce alla rete delle Scuole che promuovono Salute, con tutte le attività della propria offerta formativa intende promuovere il benessere dei propri studenti in un’ottica globale di prevenzione. Nello specifico, la progettazione didattico-educativa che l’Istituto mette in campo mira a prevenire lo svantaggio, valorizzare le eccellenze e curare il benessere psico-fisico, garantendo a tutti gli alunni pari opportunità di successo formativo nel proprio percorso di apprendimento.

Dopo l’entrata in vigore della Legge 107 (13.07.2015), come indicato nell’Atto di Indirizzo del Dirigente, la didattica dell’Istituto è particolarmente finalizzata al raggiungimento di obiettivi che la normativa specifica (art. 1), quali l’innalzamento dei livelli di istruzione degli studenti, il contrasto delle disuguaglianze, l’educazione alla cittadinanza attiva.

Pertanto la progettualità programmata, che intende muoversi in una prospettiva curricolare, dalla scuola primaria alla secondaria, si presenta organizzata per definite aree di intervento e si avvale di processi di innovazione didattica che tengono conto dei nuovi stili di apprendimento dei ragazzi.

L’ampliamento dell’offerta formativa, declinato in progetti e attività laboratoriali, può essere realizzato a condizione di disporre delle necessarie risorse professionali e finanziarie.