Competenze chiave - Don Milani

Corso di Latino

Attraverso l'approccio allo studio del Latino il progetto, rivolto alle classi terze, mira a potenziare le competenze linguistiche degli alunni che hanno intenzione di intraprendere percorsi di studio Liceali.

Corso di lingua inglese - certificazione esterna K.E.T.

Nell’ambito del progetto Lingue 2000, il Ministero della Pubblica Istruzione ha firmato un protocollo d’intesa con gli Enti Certificatori Europei, abilitandoli a certificare, a livello europeo, quanto appreso nel normale corso di studi.

Gli attestati rilasciati dalla University of Cambridge ESOL Examination dopo il superamento delle prove di esame, rappresentano un “valore aggiunto”, possono essere inseriti nel Portfolio Linguistico ed hanno positiva ricaduta sulla valutazione degli alunni di classe terza.

Conversazione in lingua inglese

Nell’ambito del potenziamento delle abilità comunicative, soprattutto audio-orali, il nostro Istituto offre agli alunni di classe seconda e terza l’opportunità di seguire corsi pomeridiani di conversazione con insegnanti madrelingua.

Potenziamento seconda lingua comunitaria: francese/tedesco

Per gli alunni di classe terza le insegnanti di lingua francese  e tedesca organizzano un corso per lo sviluppo ed il potenziamento delle funzioni linguistiche, sia per quanto riguarda la produzione orale che scritta.

Consolidamento competenze di base lettere e matematica

Il progetto, attuato su classi parallele o aperte, mira a prevenire la dispersione e sollecitare il successo formativo degli allievi che evidenziano carenze nell’area linguistica e/o logico matematica, scarsa motivazione allo studio ed alla partecipazione al percorso formativo con compromissione nell’assimilazione dei contenuti e nel raggiungimento degli obiettivi prefissati nelle discipline indicate.

L’attività di recupero consiste nella rielaborazione dei concetti già affrontati nelle attività curricolari attraverso l’adozione di una metodologia diversa. Procedendo ad una più minuziosa decodifica del libro di testo e ad una maggiore semplificazione degli argomenti già sviluppati in classe, si cerca di rendere chiari gli argomenti verso i quali gli alunni presentano particolari difficoltà, fornendo, nel contempo, indicazioni relative ad un proficuo metodo di studio. Si procede, inoltre, ad una sistematica attività di revisione delle conoscenze e delle abilità, attraverso esercitazioni mirate di comprensione e produzione scritta, esercitazioni individuali e di gruppo, attuando un continuo raccordo con i docenti curricolari.

Potenziamento di matematica

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi terze, mira ad acquisire una conoscenza più approfondita di temi di calcolo letterale e di insiemistica e ad ampliare il bagaglio di abilità e competenze utili ad affrontare con sicurezza la prosecuzione degli studi nella scuola di grado superiore.

Scacchi

Coding

Chimica

Tecnica

I lab You lab

Informatica

Progetto Archeologia

Conflitto Bosnia

Apriamo le porte a Don Milani

Pittura

Design

Cine@scuolamanonsolo

Decoupage

decoupage

Artigianato

Falegnameria

Tecniche artistiche contemporanee

GSA (Gruppo solidarietà Africa)

Annualmente il GSA propone dei progetti che rientrano nel potenziamento di ambito artistico, ai quali gli alunni partecipano con proposte ed idee originali.

GSA

Conosciamo gli strumenti musicali