Tutela della salute - Scuola Primaria

All’area appartengono tutti gli interventi e le azioni orientate ad educare gli studenti a comportamenti di convivenza civile e ispirati ad uno stile di vita sano, nonché ad implementarne il benessere. Nell’ambito rientrano dunque anche tutti i progetti finalizzati al potenziamento motorio.

Progetto Appost@genitori

Il progetto è finalizzato ad educare i ragazzi ad un uso consapevole delle nuove tecnologie e prevenire comportamenti a rischio e fenomeni di devianza legati al loro uso (cyber bullismo) e a creare uno sportello di accoglienza-ascolto genitori. A tale scopo vengono periodicamente organizzate serate tematiche e di confronto.

Progetto affettività

Rivolto a tutte le classi 5^ delle primarie Cadorna e Stoppani e tutte le classi 3^ della secondaria Don Milani del corrente anno scolastico.

Il Percorso Educativo è inteso come strategia di prevenzione del disagio psicofisico secondo l’insegnamento della LIFE SKILLS EDUCATION. Nel primo segmento il Progetto svolge un vero e proprio lavoro di "alfabetizzazione emotiva" che guarda all’individuo nella sua totalità. Finalità generale del progetto è quella di accompagnare i bambini nella scoperta delle emozioni, come strumento per imparare a sviluppare relazioni serene con se stessi e con gli altri. Nella seconda parte il Progetto si propone di attivare un percorso di empowerment che intende superare la frammentazione degli interventi preventivi, spostando l’attenzione dal rischio alla promozione del benessere. Gli interventi si propongono di promuovere nei ragazzi la prevenzione del disagio emotivo relazionale, il benessere psicologico e socio-affettivo, l’educazione ai valori e alla legalità e lo sviluppo “integrale” del ragazzo, andando oltre la semplice dimensione intellettiva.

Metodologie adottate:

1) Circle Time;

2) Role playing, giochi interattivi e attivazioni;

3) Visione filmati a tema;

4) Storie e racconti (lettura/conversazioni)

Prevenzione al Tabagismo

Lilt

Questo progetto nasce dall’idea di coinvolgere e sensibilizzare i bambini delle classi IV della scuola primaria alla prevenzione al tabagismo e lotta contro i tumori. I bambini, attraverso la proiezione di immagini e tecniche teatrali, vengono coinvolti attivamente, guidati da un esperto, in un viaggio alla scoperta del corpo umano e degli effetti causati dalle sigarette, stimolando in loro l’adozione di corretti stili di vita.

Il Modello di Prevenzione della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano prevede l’addestramento di veri e propri Agenti Speciali 00Sigarette: ragazzi che si impegnano a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni!

Sportello d’ascolto psicologico

Dall'anno scolastico 2017/2018 è attivo presso l’Istituto Comprensivo “Stoppani" di Seregno uno Sportello di Ascolto Psicologico. Il servizio è stato rivolto ad insegnanti, genitori delle Scuole Primarie “Stoppani”, “Cadorna” e della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Milani". Inoltre è stato aperto uno spazio anche per studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’intervento ha proposto percorsi di supporto psicopedagogico volti a promuovere il benessere e a prevenire il disagio nel sistema scolastico.

Progetto Guarda che bello (Cadorna)

Laboratorio didattico rivolto a tutti gli alunni delle classi seconde, con attività di depistage svolta dall’oculista A.I.M.O con la collaborazione di un ottico. L’intento è quello di trasmettere ai bambini contenuti cognitivi legati al tema della salute della vista e dei corretti comportamenti.

Educazione stradale

Educazione Stradale

Muoversi in sicurezza sulle strade, da pedoni e da ciclisti: sono i contenuti delle lezioni di educazione stradale che coinvolgono gli alunni delle classi quinte.

Formazione del cittadino

CCragazzi

L’Istituto partecipa ai lavori del “Consiglio Comunale dei ragazzi”, al fine di sviluppare il senso di appartenenza alla comunità e di partecipazione alla vita democratica.

Protezione civile

Attuato in base alla vigente normativa, il progetto consente agli alunni delle classi terze e quinte della scuola primaria, la conoscenza delle norme di sicurezza ambientale e l’acquisizione di comportamenti adeguati in situazioni di emergenza e pericolo, tramite interventi, a scuola, di volontari della Protezione Civile di Seregno. Vengono inoltre periodicamente organizzate delle prove di evacuazione dell’edificio.

Adozione a distanza

Coinvolge tutte le classi dei plessi Stoppani e Don Milani e ha lo scopo di elevare la soglia di sensibilità degli studenti nei confronti dell’infanzia che in molte parti del mondo vive in condizioni di povertà. Attraverso la realizzazione di piccoli manufatti, o la pratica di semplici rinunce personali, i ragazzi si attivano per aiutare i loro coetanei meno fortunati e imparano a mantenere con fedeltà nel tempo un impegno assunto collettivamente verso chi è bisognoso.

Salus – ginnastica insieme

Racchette di classe – avviamento alla pratica del tennis

Coni

L’insegnante di classe è affiancato da un esperto laureato in scienze motorie o diplomato ISEF per favorire l’acquisizione da parte degli allievi di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità. Sono coinvolte tutte le classi.

Coni

Atletica (Stoppani)