Pari opportunità - Scuola Primaria

L'area a garanzia del diritto allo studio e delle pari opportunità (L.107/2015, art.1, comma 7,l) si sviluppa grazie ad una serie di progetti e attività che, dalla primaria alla secondaria, intendono accompagnare ciascuno studente in un percorso di crescita orientato alla consapevolezza delle proprie potenzialità.

Accoglienza

Consente di agevolare il passaggio tra i diversi ordini di scuola ed è quindi rivolto agli alunni delle classi–ponte (infanzia-primaria; primaria-secondaria). In particolare per le classi dell’istituto, prevede momenti di accoglienza e attività interdisciplinari di raccordo.

 

Continuità

Permette ai nuovi alunni di conoscere in modo ampio la realtà scolastica in cui si stanno inserendo. Prevede momenti di gioco di gruppo, di socializzazione, di conoscenza della struttura e del personale.

L’IC promuove forme di continuità educativa nel passaggio al successivo ordine scolastico degli alunni Diversamente Abili, in ottemperanza al quadro normativo in vigore.

Nel caso in cui il passaggio a nuove figure di riferimento costituisca per l’alunno difficoltà tali da compromettere i risultati raggiunti, si prevede, per un tempo limitato, l’affiancamento dello studente con il docente di sostegno della scuola di provenienza. (CM n.1 del 04/01/88).

 

Orientamento

Il progetto mira a orientare gli alunni delle classi terze nella scelta della scuola superiore e a monitorare la corrispondenza tra il consiglio orientativo e le scelte effettive dei ragazzi.

Un ruolo importante all’interno delle attività di orientamento riveste il Progetto scuola nell’azienda, realizzato in collaborazione con la sezione lombarda della Federazione dei Maestri del Lavoro d’Italia. Attraverso conferenze e visite guidate gli alunni delle classi terze possono entrare in alcune aziende del territorio per un primo incontro con il mondo del lavoro.

 

Inclusione

L’ IC elabora una politica di promozione continua dell’inclusione scolastica e del successo formativo per tutti gli alunni dell’Istituto. In quest’ottica gli insegnanti di sostegno, in sinergia con i coordinatori, sollecitano con costanza azioni di inclusione all’interno del C. di C. anche mediante la realizzazione di progetti definiti di volta in volta sulla base dei bisogni specifici degli allievi DVA.

Per l’integrazione degli alunni diversamente abili, la scuola si avvale dei progetti elaborati dalla Commissione GLI. La commissione raccoglie tutte le informazioni relative alla storia scolastica e sociale degli alunni e formula un piano educativo personalizzato (PEI). In relazione alla gravità dei casi, sono previsti interventi particolari da parte di educatori comunali e/o provinciali.

Per gli alunni che presentino situazioni di svantaggio socio culturale, la scuola può attivare strategie di intervento (PDP) anche in collaborazione con i servizi sociali del Comune.

 

Alunni non Nativi

Il progetto è finalizzato all’integrazione degli alunni stranieri promuovendo la graduale acquisizione della lingua italiana. Rientra in questa area di intervento anche il progetto per alunni NAI, in collaborazione con il Comune di Seregno, predisposto per tutti gli alunni neo arrivati in Italia dell’IC. È stato inoltre stipulato un protocollo con la scuola di italiano per stranieri “Culture senza frontiere”.

Insegnamento domiciliare

Il progetto prevede specifici interventi didattici domiciliari da parte di docenti dell’Istituto rivolti ad alunni in condizioni di temporanea difficoltà fisica. Per gli alunni ospedalizzati sono previste azioni di raccordo con i docenti che già operano nella struttura.