Competenze chiave - Scuola Primaria

Progetto musicale

Educare all’ascolto; memorizzare, utilizzare, riconoscere e collocare le note sul pentagramma; valutare, utilizzare, memorizzare e inventare sequenze ritmiche; sviluppare l’attività vocale tramite canti; imparare a suonare il flauto

 

Conversazione lingua inglese

Progetto che coinvolge tutte le classi. Le insegnanti e una specialista madrelingua esterna potenzieranno l’uso della lingua inglese attraverso conversazioni che si effettueranno per piccoli gruppi.

 

Mostra del Libro (Cadorna)

Mostra – vendita di libri di letteratura per l’infanzia al fine di incentivare la passione per la lettura. Gli alunni visitano la mostra con gli insegnanti e hanno la possibilità di sfogliare i vari libri con la supervisione del docente.

Giornalino (Cadorna)

Viene realizzato annualmente il giornalino “Scuolandia” in cui sono raccolti gli elaborati di tutte le classi su temi scelti ogni anno dalla commissione “giornalino”. Lo spazio è di una pagina per classe.

  

Lettura animata 

Con cadenza mensile, a partire da gennaio, i genitori e i docenti animano alcune letture rivolte a tutte le classi della scuola utilizzando semplici scenografie e musiche

 

Scacchi 

 Scacchi

 

Coding

 

 

Archeologia

Il percorso mira a favorire lo studio dei contenuti storici, arricchire il programma della materia con contenuti non espressi dal libro delle discipline, ma fornite dall’archeologo utilizzando un approccio metodologico laboratoriale accompagnato da visite guidate presso luoghi d'interesse archeologico.

 Archeologia

 Archeologia 1

La Seregno storica

Coinvolge gli alunni delle classi quarte dei due plessi e consente la conoscenza della propria città nel suo percorso storico.

 Seregno Storica

 

 

Teatro inclusivo

Il laboratorio teatrale è un luogo magico di sperimentazione, ricerca e incontro, in cui manifestare quel processo creativo che ci permette di entrare in contatto con la nostra fantasia e la nostra espressività in un percorso graduale di scoperta di se stessi e degli altri.

Attraverso il gioco teatrale, in una dimensione al tempo stesso ludica e rigorosa, i partecipanti saranno guidati attraverso esercizi che favoriscono l’esplorazione dello spazio, del ritmo, del suono e dell’immaginazione per raggiungere una nuova consapevolezza dei propri movimenti, della propria voce e del proprio modo di esprimersi, di comunicare con

il mondo. Il contributo di ciascun partecipante diventa interessante perché portatore di una voce, di una corporeità, di un modo di stare e di pensare diverso, originale, e perciò ‘ teatralmente’ molto ricco.

Il laboratorio di teatro diventa una palestra in cui allenare l’empatia, rinsaldare l’identità del gruppo e valorizzare le diversità presenti. Permette ad ognuno, anche agli alunni più fragili di vivere autentici momenti di benessere e riconoscimento.

Finalità:

  • Riconoscere il corpo come strumento espressivo e favorirne l'ascolto in senso creative.
  • Sviluppare il coordinamento motorio, affinare progressivamente la dissociazione delle parti del corpo, rinforzare la funzione dell'equilibrio, controllare l'energia.
  • Affinare i sensi e la propiocezione.
  • Favorire un contatto empatico con gli altri, imparare a ascoltare e rispettare gli altri.
  • Cogliere le differenze individuali e farne occasioni di crescita.
  • Respirare consapevolmente.
  • Usare espressivamente ed in modo creativo la voce ed il corpo.
  • Imitare gesti, movimenti, suoni.
  • Inventare gesti, movimenti, suoni.
  • Allenare la concentrazione, l’ascolto ed i riflessi.
  • Sperimentare, rispettare ed apprezzare il silenzio.
  • Fidarsi degli altri ed apprezzarne la diversità.
  • Divertirsi.

 Uscite sul territorio

In visita alla Biblioteca Comunale

Biblioteca comunale

 Dai Vigili del Fuoco di Seregno

Vigili del Fuoco

Pinacoteca di Brera

 Brera