Sportello di ascolto a.s. 2021-2022

Vi informiamo che dal 4 novembre 2021 sarà attivo lo sportello ascolto dedicato ad alunni, insegnanti e famiglie delle scuole primarie Stoppani e Cadorna e della scuola secondaria di primo grado Don Milani. Lo sportello sarà gestito dalla dottoressa Silvia Muglia, psicologa specializzata in tutela minori e disturbi dell’apprendimento

Orari
Lo sportello funzionerà:

dalle 8:40 alle 10:40 presso la scuola primaria Cadorna  

dalle 11 alle 13 presso la scuola secondaria di primo grado Don Milani.

Per prenotare l’appuntamento basta mandare un’email a:  s.muglia@icstoppaniseregno.edu.it  specificando nome, cognome, classe e ordine di scuola.

Gli alunni minorenni della scuola Don Milani che desiderano consultare lo sportello devono essere autorizzati dai genitori: dovranno compilare il modulo di consenso allegato alla circolare n.113 e reperibile in segreteria Don Milani. Per garantire la privacy gli alunni potranno depositare la richiesta di colloquio con la Dott.ssa Miglia in una scatola che verrà predisposta nel plesso. 


SPORTELLO ASCOLTO ALUNNI
E’ uno spazio privato e riservato, dove gli alunni della scuola Don Milani possono raccontare ciò che stanno vivendo, un luogo dove far emergere le proprie risorse e riscoprire le qualità necessarie per affrontare difficoltà di vario tipo, ad esempio con il gruppo classe o sul rendimento scolastico.

L’obiettivo è stare meglio a scuola attraverso consapevolezza e conoscenza di sé e delle proprie emozioni. Le emozioni sono tantissime: rabbia, noia, tristezza, frustrazione, gioia, ansia tra le più comuni. E’ fondamentale comprenderle per non esserne travolto. Quelle che non riusciamo a controllare spesso si esprimono attraverso il corpo, per esempio con frequenti mal di testa. Dare un nome a queste emozioni, non giudicarle, è molto importante per riuscire a stare bene. Lo sportello è uno spazio di scoperta di sé e di accoglienza. 

SPORTELLO COUNSELING PER GLI INSEGNANTI

Sono previsti colloqui mirati per supportare l’insegnante su casi singoli e individuare le procedure adeguate per risolvere le problematiche portate.

Si predispongono strategie didattiche meta cognitive per supportare le difficoltà temporanee di apprendimento, quindi progettare interventi didattico-educativi che facciano leva sulle risorse interne del bambino/ragazzo e che lo coinvolgano nel superamento delle sue difficoltà. L’obiettivo è contribuire alla prevenzione dell’insuccesso scolastico

SPORTELLO COUNSELING FAMIGLIA

E’ uno spazio di consultazione per supportare i genitori nella scelta degli interventi con i propri figli, uno spazio di confronto sulle difficoltà sperimentate nel gestire le routine quotidiane e le fasi della vita dei figli, uno spazio di riflessione anche sul ruolo normativo dei genitori: richieste e compiti, limiti e regole.

Si inizia dalla comprensione del problema (informazioni sul disagio del figlio) per arrivare alla scelta condivisa di nuove strategie educative. 

Il lavoro con le famiglie si pone come obiettivo quello di fornire una risposta ai loro bisogni. Saranno seguite, passo passo, nel sostegno agli alunni DSA, ADHD o con altre difficoltà.

Allegati

Presentazione Sportello Seregno.pdf