Pi Greco Day - Inaugurazione DIGILANDIA


Giovedì 14 marzo 2019, in occasione della giornata internazionale del Pi Greco Day, la Dirigente Maria Grazia di Battista e l'Assessore alla Cultura del Comune di Seregno Federica Perelli hanno dato ufficiale inizio alle attività dell'Aula 3.0 "Digilandia" del plesso Cadorna. 

Gli alunni delle classi quinte, coordinati dalla docente Cristina Badio, hanno partecipato ad una gara di quiz logico-matematici. Quattordici bambini, grazie al punteggio ottenuto nelle prove preliminari, hanno potuto disputare la Finalissima utilizzando i tablet di Digilandia. L’alunna Rebecca Rosa Croce di VE ha vinto rispondendo correttamente a tutti i quesiti del test ed è stata premiata nel pomeriggio. 

Col Pi Greco Day del 2019 l'aula Digilandia ha avuto, quindi, il suo battesimo ufficiale! Nata da un progetto dell'animatore digitale Guglielmo Maestroni, è stata finanziata inizialmente coi fondi europei PON FESR.  Ora, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale nel completamento delle forniture dei dispositivi, l'Istituto Comprensivo è in grado di attivare i corsi di formazione per i docenti e i progetti di Coding. 

A disposizione degli alunni un ambiente di apprendimento innovativo e dinamico grazie alle postazioni modulari, due monitor touch da 65”, 25 iPad ricchi di applicazioni educative, una stampante 3D e, in fase d’acquisto, numerosi kit per il Coding e la Robotica . 

L’obiettivo da raggiungere è che ogni alunno diventi protagonista della propria formazione e si trovi facilitato secondo il proprio stile di apprendimento. 

Le attività didattiche disciplinari nel nuovo ambiente del Plesso CADORNA, pertanto,  saranno progettate perché l’alunno possa formulare le proprie ipotesi e controllarne le conseguenze; progettare, sperimentare, discutere e argomentare le proprie scelte; perché possa imparare a raccogliere dati e a confrontarli con le ipotesi formulate, giungere a conclusioni e a nuove aperture per la costruzione delle conoscenze personali e collettive.

Benvenuti in “Digilandia”!!!

Inaugurazione DIGILANDIA