#energeticaMENTE

Essere “green” non è una moda. È una necessità. È uno stile da apprendere, da acquisire, da trasformare in obiettivo: quello di vivere bene e di far vivere bene - in prospettiva, evidentemente - coloro che erediteranno il pianeta dopo di noi.

Il tema delle energie rinnovabili è stato al centro dell’UdA del primo quadrimestre delle classi quinte del nostro Istituto: le attività proposte hanno coinvolto diversi fronti, da quello della conoscenza per scoperta, al laboratorio di scienze, alla capacità di trasformare quanto conosciuto in atto comunicativo-divulgativo, in particolare nella forma dell’articolo di giornale.

Al termine del percorso, è stato prodotto dagli alunni un giornalino (qui è possibile leggerlo e scaricarlo) che rappresenta e ripresenta ciò che ha caratterizzato i diversi step dell’unità didattica di apprendimento; il focus sul nostro territorio (in particolare attraverso l’intervista al nostro Sindaco e l’attenzione agli ultimi fatti di cronaca) ha arricchito e concretizzato quanto studiato e sperimentato tra i banchi di Scuola.

Giornalino della classi quinte.pdf