La Cultura della Legalità

EDUCAZIONE CIVICA:
Il nostro Istituto è risultato vincitore del Progetto Interforze di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità: “Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare e Marina Militare in memoria delle Vittime del Dovere” – anno scolastico 2022/2023, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia, organizzato dall’Associazione Vittime del Dovere in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito con i seguenti elaborati:

“ODE LLA LEGALITA’”
Elaborato testuale realizzato dallo studente Pietro Lunardi della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo Stoppani, Scuola secondaria Don Milani di Seregno  (MB)

“OH FURBETTO”
Elaborato testuale realizzato dallo studente Niccolò Gallina della classe 3°B dell’Istituto Comprensivo Stoppani, Scuola secondaria Don Milani di Seregno  (MB)

“LE VITTIME DEL DOVERE”
Poesia realizzata da  Matteo Riso della classe 3° I dell’Istituto Comprensivo Stoppani, Scuola secondaria Don Milani di Seregno  (MB)

Tutta la Commissione ha concordato nel premiare con la menzione speciale:

-  l’Istituto Comprensivo Stoppani, Scuola secondaria Don Milani di Seregno (MB) per il maggior numero di elaborati prodotti

La cerimonia di premiazione che si è tenuta venerdì 13 ottobre 2023, presso l'auditorium del Consiglio Regionale della Lombardia - Grattacielo Pirelli a Milano.

I ragazzi hanno vinto una borsa di studio di 150 euro ciascuno.

Complessivamente sono stati oltre 9.800 gli studenti coinvolti e 52 gli istituti scolastici iscritti: l’iniziativa ha visto la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate per fare prevenzione, promuovendo la cultura della legalità tra le nuove generazioni.

Il progetto è proposto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito in virtù del protocollo d'intesa sottoscritto, e si fregia inoltre dell’Adesione del Presidente della Repubblica.