GiornaliNoi


In un mondo “bombardato” da contenuti provenienti dal Web, trasmettere la voglia di leggere e soprattutto di scrivere è un’impresa assai complicata. Nasce GiornaliNoi, il giornalino scolastico scritto da e per ragazzi, con l’intento di proporre argomenti che spaziano dalla scienza alla letteratura, dall’arte alla tecnologia, dalla storia alla geografia, dalla salute all’alimentazione; accontentando le esigenze di qualsiasi lettore. 

 

STRUTTURA DEL GIORNALINO 

Si offre al lettore un viaggio nel tempo e nello spazio: dall’industriale Brianza alla bersagliata Kiev, dal lontano Medioevo all’ignoto futuro; con argomenti divisi in tre sezioni (passato, presente e futuro) ognuna conclusa con una specifica rubrica di approfondimento. 

  

LA PROGETTAZIONE 

La progettazione quadrimestrale si è svolta in diverse fasi: 

  • ideazione della testata (dalla scelta del nome alla rappresentazione grafica); 
  • progettazione della struttura (in sezioni e rubriche); 
  • scelta degli argomenti, ricerca delle fonti e stesura degli articoli; 
  • impaginazione della prima pagina e produzione dei contenuti grafici. 

 

 STRUMENTI 

Il lavoro è stato realizzato con PC e Tablet usando dei software per la progettazione grafica (Canva), presso il laboratorio informatico della scuola. 

 

 PUBBLICAZIONE 

Si condivide in formato digitale (link in fondo alla pagina) a sostegno della filosofia eco-friendly della scuola, ampiamente sostenuta dai ragazzi della redazione.  

Buona lettura! 

 

Articoli scritti da: Vanessa Mazzacuva, Aurora Campisi, Giovanna Drammis, Giorgia Grillo, Matilde Galliani, Perla Campanozzi, Greta Molteni.

Grafica a cura di: Simone Fanigliulo, Nicolò Mauro, Othman El Hassani, Samuele Cantore, Davide Basilico, Ahmed Allagui, Francesca Urbina.

Curato dal docente: Lucia Santarcangelo

N.1 GiornaliNoi.pdf