GiornaliNoi
In un mondo “bombardato” da contenuti provenienti dal Web, trasmettere la voglia di leggere e soprattutto di scrivere è un’impresa assai complicata. Nasce GiornaliNoi, il giornalino scolastico scritto da e per ragazzi, con l’intento di proporre argomenti che spaziano dalla scienza alla letteratura, dall’arte alla tecnologia, dalla storia alla geografia, dalla salute all’alimentazione; accontentando le esigenze di qualsiasi lettore.
STRUTTURA DEL GIORNALINO
Si offre al lettore un viaggio nel tempo e nello spazio: dall’industriale Brianza alla bersagliata Kiev, dal lontano Medioevo all’ignoto futuro; con argomenti divisi in tre sezioni (passato, presente e futuro) ognuna conclusa con una specifica rubrica di approfondimento.
LA PROGETTAZIONE
La progettazione quadrimestrale si è svolta in diverse fasi:
- ideazione della testata (dalla scelta del nome alla rappresentazione grafica);
- progettazione della struttura (in sezioni e rubriche);
- scelta degli argomenti, ricerca delle fonti e stesura degli articoli;
- impaginazione della prima pagina e produzione dei contenuti grafici.
STRUMENTI
Il lavoro è stato realizzato con PC e Tablet usando dei software per la progettazione grafica (Canva), presso il laboratorio informatico della scuola.
PUBBLICAZIONE
Si condivide in formato digitale (link in fondo alla pagina) a sostegno della filosofia eco-friendly della scuola, ampiamente sostenuta dai ragazzi della redazione.
Buona lettura!
Articoli scritti da: Vanessa Mazzacuva, Aurora Campisi, Giovanna Drammis, Giorgia Grillo, Matilde Galliani, Perla Campanozzi, Greta Molteni.
Grafica a cura di: Simone Fanigliulo, Nicolò Mauro, Othman El Hassani, Samuele Cantore, Davide Basilico, Ahmed Allagui, Francesca Urbina.
Curato dal docente: Lucia Santarcangelo