Contributi e modalità di pagamento a.s. 2023/24

Contributo volontario (tutti i plessi)

Si comunica che il Consiglio di Istituto ha deliberato di richiedere ai genitori, quale contributo volontario la somma di:

euro 23,50

Tale somma può garantire a tutti gli alunni:

• le coperture assicurative sugli infortuni e sulla responsabilità civile (costo: 7,00 euro);
  • il materiale di consumo, le fotocopie, le dispense (costo: 12,00 euro);
  • la foto ricordo della classe (costo: 1,50 euro)
  • il diario scolastico (costo: 3,00 euro)

Nel caso di più figli iscritti il contributo totale viene ridotto secondo lo schema seguente:

n. 1 figlio

n. 2 figli

n. 3 figli

n. 4 figli

€ 23,50

€ 40,00

€ 60,00

€ 80,00

Ricordiamo che il contributo volontario è condizione indispensabile per garantire un buon funzionamento dell’attività didattica e che consente la detrazione fiscale (di cui all’art. 13 Legge n. 40/2007) in sede di dichiarazione dei redditi.

Prestito libri di testo classi prime e seconde Don Milani

Il consiglio d’Istituto, considerata la necessità di adeguamento della concessione del comodato d’uso dei libri per la Scuola Don Milani, ha deliberato di continuare l’esperienza del prestito libri di testo per l’A.S. 2022/23 in base ai seguenti criteri:

CRITERI

Contributo Comodato completo (esclusi libri di lingua straniera)

Contributo Comodato ridotto (solo libri triennali delle educazioni)

ISEE DA € 0   A   € 5000,00

Esenzione

ISEE DA € 5001  A  €10000

Quota 1 (€ 55,00)

Quota 1 (€ 30,00)

ISEE DA €10001  A   €16000

Quota 2 (€ 65,00)

Quota 2 (€ 40,00)

ISEE DA € 16001   A   € 20000

Quota 3 (€ 75,00)

Quota 3 (€ 50,00)

ISEE oltre i € 20000

Non è possibile effettuare richiesta di comodato libri.

Secondo figlio iscritto al plesso Don Milani

Quota ridotta del 30 %

Chi è interessato dovrà presentare richiesta entro il 7 agosto 2023, allegando copia dell'ISEE aggiornato, tramite il seguente link: https://forms.gle/389PY8BBR8euZ3zc9

Prestito libri di testo classi terze Don Milani

In continuità con l’anno scolastico precedente viene data la possibilità a chi è interessato di richiedere il comodato libri entro il 7 agosto 2023  tramite il seguente link: https://forms.gle/DK9qbRZ64S1wjVtA6

Il versamento avverrà sulla base del numero dei figli frequentanti la scuola Don Milani:

n. 1 figlio

n. 2 figli

n. 3 figli

€ 55,00

€ 83,00

€ 95,00

Si precisa che :

• i libri di testo saranno acquistati direttamente dalla scuola e resteranno di proprietà della stessa. Tali libri verranno dati in uso agli alunni, i quali si impegneranno a restituirli in buono stato di conservazione nei tempi indicati da un’apposita circolare redatta alla fine dell’anno scolastico;
  • rimangono esclusi dal prestito e quindi verranno acquistati direttamente dalle famiglie, i testi di lingua straniera (inglese, francese o tedesco): tali libri sono infatti venduti con eserciziario indivisibile e quindi non possono essere soggetti al prestito;
  • tramite circolare, pubblicata sul sito della scuola, verranno comunicati i titoli di altri eventuali testi da acquistare.

Norme particolari:

• libri smarriti, danneggiati o con scritte saranno risarciti integralmente dalle famiglie;
  • può essere concesso il prestito di alcuni testi durante l’estate previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
  • i libri triennali verranno trattenuti dalle famiglie per il triennio.

Prestito iPad (Don Milani e Classi Quinte Cadorna e Stoppani)

Il Consiglio di Istituto ha stabilito la quota annuale per il prestito di un tablet iPad per ogni alunno. La quota, comprensiva di assicurazione e di licenza software (necessaria per l’utilizzo della piattaforma che gestirà i tablet degli alunni), è di:

n. 1 figlio iscritto

n. 2 figli iscritti

n. 3 figli iscritti

€ 25,00

€ 40,00

€ 50,00

L’assicurazione comprende furto e danni con una franchigia di €. 50,00. Per maggiori informazioni a riguardo consultare il sito scolastico nella sezione dedicata.

Modalità di pagamento

Permane l’obbligo di utilizzo del servizio PAGO IN RETE per i versamenti alle PP.AA.; pertanto i genitori che ancora non l'avessero fatto sono invitati a effettuare la registrazione al servizio.

Gli avvisi di pagamento verranno emessi a settembre e i pagamenti dovranno essere effettuati entro il 16 ottobre 2023.