Oscar Salvitto

Chitarrista

Oscar Salvitto inizia lo studio della chitarra classica sotto la guida del Maestro Enrico Maria Barbareschi presso la Scuola Civica di Musica di Corsico diplomandosi in seguito presso il Conservatorio Statale di Musica di Novara. Nel medesimo Istituto frequenterà successivamente il biennio accademico di II° livello con il Maestro Bruno Giuffredi.

Ha completato la sua formazione seguendo masterclass e corsi tenuti da alcuni tra i più importanti concertisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali: Claudio Marcotulli, Paolo Cherici, Andrea Dieci. Inizia giovanissimo la sua attività didattica quando, nel 1996, ha l’occasione di proporre ed organizzare il suo primo corso di chitarra rivolto ad adulti e bambini. Da allora ha insegnato collaborando con svariati soggetti ed istituzioni riscuotendo ovunque apprezzamento per la metodologia didattica e l’approccio comunicativo.

Nel 1998 / ‘99 organizza presso il centro PIO X di Cesano Maderno (MI) un corso di chitarra rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 8 ed i 16 anni. Nello stesso anno collabora al progetto “IRIS - musica in ospedale” tenendo vari concerti presso il presidio ospedaliero “C. Cantù” di Abbiategrasso (MI).

Nel 2003 organizza presso i locali dell’associazione culturale Villa Pallavicini di Milano un corso di chitarra classica e moderna. Successivamente e’ stato docente di chitarra classica presso le civiche scuole di musiche di Buccinasco, Opera e Cassina de’ Pecchi e supplente presso la scuola media ad indirizzo musicale “Dante Alighieri” di Opera. Il riscontro positivo con i numerosi allievi ed i risultati ottenuti lo spingono nel 2010 ad aprire un proprio studio a Paderno Dugnano che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per il territorio e molti appassionati. L’alto numero di iscritti e la frequenza pluriennale della maggior parte degli allievi, hanno reso possibile, in questo contesto, la nascita di un’orchestra di chitarre che rappresenta da un lato un valore aggiunto all’offerta didattica dall’altro un importante momento di crescita e di confronto per allievi di età e livelli diversi.

Dal 2014, collabora inoltre con la ONLUS “Childrenincrisis”come docente di chitarra nell’ambito del progetto “Orchestra Giovanile PEPITA”.

Dal 2012 organizza, con il sostegno dell’amministrazione del comune di Nova Milanese (MB) la rassegna ChitArs, rassegna di concerti dedicata alla chitarra classica della quale cura la direzione artistica.